“Il ruolo dello psicoterapeuta è quello di fornire al paziente una base sicura dalla quale partire per esplorare i diversi aspetti infelici e dolorosi della sua vita, molti dei quali il paziente trova difficile o forse impossibile riconsiderare senza un compagno di cui abbia fiducia che gli fornisca sostegno, incoraggiamento, comprensione e che al caso, faccia da guida.”

(John Bowlby).


Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, che a seguito di un tirocinio post-lauream ha sostenuto l’Esame di Stato, necessario per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, che fornisce l’abilitazione per l’esercizio della professione. (Legge 56/89)

Lo psicologo si occupa di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione per favorire il benessere e il cambiamento, attraverso strumenti conoscitivi e di intervento, fornendo un supporto di carattere emotivo e cognitivo.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o medico che ha conseguito una Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia, presso una Scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università, apprendendo tecniche e strategie che permettono di intervenire sui disturbi presentati, orientando il paziente ad affrontare con maggiore consapevolezza e autonomia gli eventi di vita.


“Il compito dello psicoterapeuta, contrariamente ad un diffuso malinteso, non è affatto quello di «trovare» cos'è che non va nel paziente per poi poterglielo «dire». Altri glielo «avevano già detto» per tutta la sua vita e, nella misura in cui ha accettato le parole altrui, egli stesso «se lo diceva». [...] Il lavoro dello psicoterapeuta non consiste nemmeno nell'imparare delle cose riguardo al paziente per poi insegnargliele, bensì insegnare al paziente come imparare ciò che concerne se stesso. Questo significa che il paziente deve diventare direttamente consapevole di come realmente funzioni in quanto organismo vivente; e questo avviene sulla base di esperienze concrete e non verbali.”

(Fritz Perls)


La Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso, che permette di entrare i contatto con le proprie difficoltà, portando alla luce le emozioni e i pensieri disfunzionali che contribuiscono a mantenere la sofferenza. Attraverso la relazione, l’ascolto, la riflessione, il confronto  si stimola l’apertura a nuove prospettive e alternative che portano ad un cambiamento verso il benessere, riducendo la sofferenza emotiva, permettendo il raggiungimento di obiettivi personali e migliorando la qualità delle relazioni con gli altri.

SITCC Società Italia Terapia Comportamentale e Cognitiva - Socio nr 4153



“Per guarire il sintomo, 

noi dobbiamo guarire la persona, 

e per guarire la persona, 

noi dobbiamo guarire la storia 

in cui quella persona ha immaginato se stessa."

(James Hillman)


EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R.) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche. 
Il cambiamento terapeutico che si riscontra dopo un trattamento con EMDR è il risultato dell’elaborazione di queste esperienze e consente una risoluzione adattiva.

Associazione per l’EMDR in Italia - Socio nr 8038.